INTEGRATORI SPORTIVI, PROPRIETÀ E BENEFICI

INTEGRATORI SPORTIVI, PROPRIETÀ E BENEFICI

Svolgere un’attività agonistica e seguire una corretta alimentazione non è sempre sufficiente. A volte si può aiutare il corpo assimilando degli integratori sportivi

Spesso un’attenta e continua attività fisica può non bastare. Per ottenere dei concreti risultati è necessario seguire anche una dieta che permetta all’organismo di trarre reali benefici dall’allenamento. Lo sportivo deve, in primis, ricordare due regole fondamentali: l’assunzione di acqua è indispensabile, a causa di tutti i liquidi che si perdono durante l’attività fisica; l’ultimo pasto che precede una competizione deve essere assimilato tre ore prima della gara, per permettere al corpo di effettuare una corretta digestione.

Affermato ciò, ecco alcuni consigli per seguire una dieta equilibrata che non vada in contrasto con l’attività fisica svolta. L’alimentazione dovrà essere soprattutto ricca di carboidrati (60-65%), che insieme con i lipidi (25-30%) saranno indispensabili per donare al fisico l’energia necessaria a fare sport. Importanti saranno anche le proteine (10-15%), necessarie a riparare i tessuti danneggiati, i Sali Minerali, utili a contrastare la produzione di sudore, e le vitamine, che aiutano a regolare le reazioni chimiche dell’organismo.

Alcune volte, però, anche se si fa sport e si segue una corretta alimentazione, le esigenze nutrizionali dell’organismo risultano non essere completamente soddisfatte. È per questo motivo che si può ricorrere ad integratori alimentari. In particolare quelli naturali aumentano le difese del corpo e consentono allo stesso di reagire meglio agli stimoli e agli sforzi ai quali è sottoposto. Per gli sportivi sono consigliati integratori a base di ginseng poiché combattono l’affaticamento. Questa pianta è ricca di proprietà ‘adattogene’, che migliorano, cioè, la prestanza fisica e la concentrazione mentale. Gli adattogeni, inoltre, aiutano il corpo a reagire in maniera equilibrata ad impulsi percepiti come particolarmente stressanti o eccitanti.

Non vi resta che dare uno sguardo ai nostri integratori sportivi per scoprire se vi daranno l’energia necessaria ad eccellere nel vostro sport!